Benvenuto della società

Sono onorato di darVi il benvenuto al torneo giovanile “Città di Solesino” Memorial “Pino Meneghesso” alla sua tredicesima edizione che rappresenta però...

Organizzazione

La 13^ edizione del Torneo “Città di Solesino” organizzata dall’U.C.D.Solesinese confermerà come sempre la presenza di numerose innovazioni.

Prossime partite

Giovedì, 5 Giugno, 2014
Venerdì, 6 Giugno, 2014
Giovanissimi
Partita Ora Risultato
San Paolo Padova - Clodiense (Semifinali) 18.30 2 - 3
Sambonifacese - Piovese (Semifinali) 20.00 2 - 0
Sabato, 7 Giugno, 2014
Domenica, 8 Giugno, 2014

Saluto Amministrazione Comunale

Ormai un anno fa debuttavo nel ruolo di amministratore per il mio comune, Solesino, con deleghe allo sport e al volontariato, proprio con le premiazioni al dodicesimo Torneo Città di Solesino. Era tutto molto strano ma avvincente, mi trovavo a rendere omaggio ad una società con la quale ero cresciuto e che mi ha permesso per diversi anni di divertirmi nei campi della provincia imparando a stare in gruppo e lo facevo al culmine del torneo che tante volte avevo visto semplicemente da simpatizzante. Dentro sentivo un grande orgoglio perché si celebrava uno dei fiori all’occhiello “dell’offerta sportiva” del mio comune che negli ultimi dieci anni ha fatto dello sport il suo elemento distintivo per numero di tesserati e attività sviluppata sul territorio, e lo facevo “a casa mia”. A casa mia perché questo è l’UCD Solesinese, una società resa grande negli anni da un gruppo di dirigenti realmente serio e dai tanti volontari che sempre in modo gratuito hanno dedicato il loro tempo e le loro energie per permettere a molti giovani del nostro paese di poter far sport e di poterlo fare in modo sano in un ambiente sicuro. Grazie al loro lavoro e impegno è cresciuto nel tempo il progetto sportivo fatto di una prima squadra che ormai da vent’anni veleggia in promozione, fatto di una formazione juniores elite e molte altre formazioni giovanili oltre alla scuola calcio e infine fatto da uno dei più prestigiosi tornei giovanili della regione che quest’anno è alla sua tredicesima edizione.
Il torneo giovanile “Città di Solesino” Memorial “Pino Meneghesso” per l’alto livello organizzativo, la qualità dell’impianto nel quale vengono giocate le partite e per la partecipazione costante di molte compagini calcistiche giovanili molto quotate si è ritagliato un ruolo significativo nell’attività giovanile federale di fine stagione allietando, inoltre, le serate degli  sportivi solesinesi e non che oltre allo spettacolo del calcio giovanile trovano un luogo ideale per belle serate primaverili da passare in compagnia.
Il merito e i complimenti dell’amministrazione comunale vanno ovviamente alla società UCD Solesinese in qualità di organizzatrice dell’evento. Complimenti ai dirigenti ed ai volontari che ogni sera danno la loro disponibilità per il funzionamento di tutta la macchina organizzativa e perché la cornice alle partite, video, servizi fotografici, sito web, sia sempre di altissimo livello. Un ringraziamento ai tanti allenatori e dirigenti di squadra presenti che in primis insegnano ai propri ragazzi che una partita di calcio deve essere sempre un momento di svago e divertimento per tutti, indipendentemente dall’avversario che si incontra e dal risultato che si ottiene. Fortunatamente la nostra Solesinese da sempre lavora con questo obiettivo. Ricordiamo che crescere fin da giovanissimi nel rispetto dell’avversario, dei valori dello sport e nella consapevolezza dei propri mezzi rispettando le regole del gioco di squadra è il perfetto viatico per acquisire quella cultura sportiva che tanto potrà aiutare poi i nostri ragazzi nella vita di tutti i giorni.
Ringrazio le prestigiose società calcistiche che ci onorano della loro presenza alla manifestazione sicuri che potranno trovare, presso lo stadio comunale di Solesino, un ambiente accogliente e organizzato. E ovviamente un sincero ringraziamento e un grande in bocca al lupo va a quelli che saranno i veri protagonisti: i ragazzi che scenderanno in campo ogni sera. Ci sarà chi vincerà e chi perderà, chi segnerà e chi subirà una rete, chi esulterà e chi si arrabbierà perché le cose non vanno come si voleva, ma di certo quello che conta è che ognuno di questi piccoli eroi porterà con se un felice ricordo di queste serate perché questo è il giocare insieme, questo è lo sport e il suo dono più grande. 
Si conclude il primo anno di questa nuova amministrazione, un anno intenso, fatto di nuove conoscenze e nuove esperienze. Un anno di proficua collaborazione per quanto riguarda la mia delega sportiva, sia con la Solesinese che con le altre realtà sportive del paese rappresentate in consulta dello sport e che ringrazio profondamente per il lavoro che stiamo svolgendo in perfetta sinergia.
Un ringraziamento particolare va al mio predecessore, l’attuale sindaco di Solesino Roberto Beggiato. Con lui lo sport a Solesino è cresciuto di valore e di organizzazione ed emularlo sarà impresa difficilissima che sento però il dovere di tentare di sostenere per il bene dello sport solesinese e dei tanti sportivi che ogni giorno “scendono in campo”. Con il suo aiuto e appoggio potremo continuare l’importante lavoro svolto finora al servizio delle nostre società e della cittadinanza tutta.
Un ringraziamento sincero all’UCD Solesinese ed un augurio per la buona riuscita di questa tredicesima edizione del torneo “Città di Solesino” da parte di tutta l’Amministrazione Comunale di Solesino.
 
Nicola Fusaro
Comune di Solesino